Arianna Orlando psicologa e psicoterapeuta

Chi sono
 
Arianna Orlando psicologa e psicoterapeuta
 

Ho conseguito la laurea in Psicologia clinica e di comunità.

Mi sono specializzata nello sviluppo delle risorse umane attraverso un Master in Direzione del Personale.

Ho frequentato il corso quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia della scuola di Psicoterapia COIRAG, conseguendo l'abilitazione all'esercizio della Psicoterapia individuale, di coppia e di gruppo. Ho svolto il mio percorso formativo con training in psicodramma.

Vivo e lavoro a Biella.

Chi sono
Il mio percorso è il risultato di due interessi professionali importanti:
la psicologia clinica
e la psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Psicologia del lavoro
e delle organizzazioni

Ho svolto il ruolo di HR Specialist per un'azienda della grande distribuzione, sviluppando competenze significative nella gestione del processo di selezione.
Attualmente mi occupo ancora di selezione e valutazione del potenziale. Le mie specialità sono la conduzione di colloqui e assessment, la somministrazione di test.

Mi sono occupata di progettazione e realizzazione di interventi di formazione, attività svolta inizialmente presso centri di formazione di Torino.
Attualmente seguo le evoluzioni e le richieste del mondo aziendale, collaborando con un centro di formazione a Biella.
Sono, inoltre, formatrice su temi relativi alla comunicazione e relazione in ambito lavorativo, alla gestione dello stress, alla gestione della leadership.

 
 

Psicologia clinica

Nel 2003 inizia la mia formazione presso l'Asl 4 di Torino, affiancando psicologi e terapeuti del servizio di Neuropsichiatria Infantile e del Centro di Salute Mentale.
In questo matrice ricca di stimoli si conferma il mio orientamento alla relazione di cura. Il Centro di Salute Mentale era conosciuto per l'utilizzo dello psicodramma junghiano, dell'arteterapia e di gruppi espressivi. Partecipo attivamente come osservatore, co conduttore e conduttore; mi occupo inoltre di valutazioni psicodiagnostiche e di sostegno psicologico.

Nel 2007 proseguo con un successivo periodo di formazione come terapeuta presso il Centro di Salute Mentale dell'Asl 12 di Biella. Prendo in carico casi di psicoterapia, collaborando con gli psichiatri dell'Ambulatorio.

Nel 2009 inizio a lavorare presso il mio studio. Mi occupo di persone in difficoltà in seguito al sopraggiungere di stati di depressione, ansia e somatizzazioni; fasi di vita critiche successivamente a lutti, perdite e separazioni; problematiche relative alla sfera affettiva e relazionale.
La mia attività si svolge con adulti, giovani ed adolescenti, in un setting individuale o di coppia.